Informativa trattamento dati e politica cookie
Questo documento serve a spiegare meglio le modalità di raccolta e di gestione dei vostri dati personali e la politica di utilizzo dei cookie.
Queste informazioni riguardano solo il nostro sito ww.confabitaremodena.it e non anche i siti aperti tramite link dal nostro sito.
Questi ultimi riportano a siti di terze parte che adottano una loro privacy policy.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Chi è il Titolare del trattamento dei vostri dati personali?
Il Titolare del trattamento è CONFABITARE – Associazione della Proprietà Immobiliare, Sede provinciale di Modena, in persona del Presidente e legale rappresentante pro-tempore.
E’ possibile contattare il titolare del trattamento all’indirizzo mail modena@confabitare.it
Quali dati personali raccogliamo?
Dati di navigazione durante la consultazione del nostro sito web
Gli applicativi software preposti al funzionamento del nostro sito web acquisiscono alcuni dati personali trasmessi mediante protocolli sicuri. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, identificativo del browser (user agent), gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Perché raccogliamo i dati di navigazione?
I dati di navigazione sono necessari per la fruizione del servizio web e sono anche utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Quali dati personali raccogliamo?
Dati da voi comunicati volontariamente
Raccolta informazioni: raccogliamo informazioni da voi comunicate in fase di iscrizione all’Associazione oppure quando inviate una comunicazione al nostro indirizzo di posta elettronica al solo fine di rispondervi.
Perché raccogliamo i dati da voi comunicati?
I dati da voi comunicati vengono utilizzati solo per eseguire le prestazioni richieste.
La comunicazione dei dati è facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati personali obbligatori e contrassegnati con un asterisco comporta l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Qual è la base giuridica che ci permettere di raccogliere i vostri dati?
Ci impegniamo a raccogliere e utilizzare i vostri dati in conformità con le leggi in vigore in materia di protezione dei dati.
Raccoglieremo, utilizzeremo e condivideremo i vostri dati solo se e quando saremo sicuri di avere un’adeguata base giuridica per farlo.Ad esempio:in caso abbiate dato il consenso all’utilizzo dei vostri dati personali;nei casi in cui l’utilizzo dei vostri dati si renda necessario per onorare il nostro contratto di associazione con voi;nel caso in cui l’utilizzo dei vostri dati sia necessario per adempiere le nostre responsabilità verso enti di controllo, funzionari del fisco, forze dell’ordine, o altrimenti adempiere le nostre responsabilità legali.Dati personali riguardanti bambini
Il nostro sito web non si rivolge ai bambini e non raccoglie intenzionalmente dati personali di persone di età inferiore a 18 anni. Se veniamo informati o scopriamo in altro modo che sono stati erroneamente raccolti i dati personali di un minore, prenderemo tutte le misure ragionevoli per eliminare tali informazioni.
Come trattiamo e/o conserviamo i vostri dati?
I vostri dati saranno trattati con strumenti informatici e cartacei.
Quanto conserviamo i vostri dati personali?
Conserviamo i vostri dati per il tempo necessario a rispondervi oppure se l’iscrizione all’Associazione è stata perfezionata per i dieci anni successivi. Le scritture contabili sono conservate per dieci anni successivi al periodo di imposta.
Quali misure di sicurezza usiamo per proteggere i vostri dati?
Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come richiesto dall’art. 32 GDPR, mediante i protocolli di comunicazione sicuri con algoritmi di criptazione SSL.
I vostri dati personali vengono trasmessi a terzi?
I vostri dati potranno trasmessi unicamente alle Autorità Pubbliche, in caso di presunte attività illecite o di specifiche e motivate richieste o di obblighi normativi.
Tuttavia, eventuali richieste di informazioni ricevute da forze dell’ordine o autorità di controllo saranno verificate con attenzione prima della divulgazione di qualsiasi dato personale.
I vostri dati sono altresì comunicati ad incaricati da noi accuratamente scelti, che si sono impegnati a precisi obblighi di riservatezza, e che tratteranno i vostri dati seguendo le nostre precise indicazioni.
I vostri dati personali non sono diffusi.
I vostri dati non sono trasferiti al di fuori dell’Italia.
L’elenco dei responsabili esterni del trattamento dei dati personali e dei destinatari a cui i dati vengono comunicati è a vostra disposizione previa richiesta scritta all’indirizzo: modena@confabitare.it
Quali sono i diritti relativi ai vostri dati personali?
In relazione al trattamento dei vostri dati personali, avete diritto, in qualità di interessati al trattamento, di chiedere al titolare del trattamento all’indirizzo modena@confabitare.it: l’accesso alle informazioni personali: potete chiederci di confermare o meno il possesso e l’utilizzo dei vostri dati personali e di ottenere una copia di tali dati. Correggere e/o eliminare dati personali: potete chiederci di correggere qualsiasi vostro dato che risulti incorretto. Saremo lieti di modificare i suddetti dati dopo averne verificato l’accuratezza. Potete chiederci di cancellare i vostri dati se pensate che non abbiamo più bisogno di utilizzarli per lo scopo per cui li abbiamo raccolti. Potete anche chiederci di cancellare i vostri dati se avete ritirato il consenso all’utilizzo degli stessi da parte nostra (nel caso in cui abbiamo inizialmente chiesto il vostro consenso) o esercitato il vostro diritto di rifiutare ulteriori legittimi utilizzi dei vostri dati, o laddove avessimo usato i vostri dati contro la legge o fossimo legalmente tenuti a cancellare i suddetti dati. A questo proposito, potremo non essere sempre in grado di soddisfare le vostre richieste, ad esempio nei casi in cui abbiamo bisogno di continuare a utilizzare i vostri dati per rispettare eventuali obblighi legali o laddove avessimo bisogno di utilizzare i suddetti dati per promuovere o portare avanti azioni legali o proteggerci da esse. Limitazioni all’utilizzo dei dati personali: Potete chiederci di limitare l’uso dei vostri dati personali in determinate circostanze, come ad esempio: nel caso in cui pensiate che i dati in nostro possesso non siano accurati e sussista la necessità di controllarli; nel caso in cui l’utilizzo dei vostri dati da parte nostra sia illegale ma non volete che questi siano cancellati; nei casi in cui i dati non siano più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti ma risultassero necessari per promuovere o portare avanti azioni legali o proteggerci da esse; nel caso in cui vi siate opposti al nostro utilizzo dei vostri dati personali ma noi dovessimo ancora verificare i nostri diritti.
Potremo continuare a utilizzare i vostri dati personali in seguito a una richiesta di limitazione di utilizzo se siamo in possesso del vostro consenso, se ne abbiamo bisogno per promuovere o portare avanti azioni legali o proteggerci da esse, o per proteggere i diritti di un altro individuo o azienda. Opporsi alle modalità di utilizzo dei dati personali: potete opporvi a qualsiasi utilizzo dei vostri dati che abbiamo giustificato sulla base di nostri interessi legittimi, se ritenete che i vostri diritti fondamentali e la vostra libertà nell’ambito della protezione dei dati superino il nostro legittimo interesse nell’utilizzo di tali informazioni. Nel caso in cui solleviate un’obiezione, potremmo continuare a utilizzare i vostri dati se riuscissimo a dimostrare che i nostri interessi nell’utilizzo dei vostri dati sono legittimi. Richieste di trasferimento dei dati ad altre aziende: potete chiederci di fornirvi i vostri dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile al computer, oppure di trasferire i suddetti dati direttamente a un altro data controller (ad es. diversa azienda). Potrete esercitare questo diritto solo nei casi in cui utilizziamo i vostri dati per soddisfare un contratto con voi o laddove abbiamo chiesto il vostro consenso all’utilizzo dei dati. Tale diritto non è applicabile ai dati in nostro possesso in formato non digitale. Diritto di ottenere una copia dei dispositivi di sicurezza utilizzati per il trasferimento dei dati fuori dalla vostra giurisdizione: potete chiedere di ottenere una copia, o menzione, dei dispositivi di sicurezza utilizzati per il trasferimento dei vostri dati al di fuori dell’Unione europea. Inoltre, Vi informiamo che avete diritto di proporre reclamo nei confronti dell’Autorità di controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
È nostra facoltà richiedere un documento d’identità qualora si effettuassero richieste per esercitare i diritti sopra descritti, per assicurarci di divulgare dati personali esclusivamente alle persone che ne hanno titolo.
Non chiederemo il pagamento di alcun costo aggiuntivo, tranne nei casi in cui reputeremo la vostra richiesta infondata, ripetitiva o eccessiva. Laddove fosse necessario il pagamento di un’eventuale tariffa, vi informeremo prima di procedere con la vostra richiesta.
Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le richieste valide entro un mese. Tuttavia, potremmo necessitare di più tempo in caso di richieste particolarmente complicate o multiple. Nei casi in cui le risposte dovessero richiedere più di un mese, invieremo appropriata comunicazione delle tempistiche previste. Per poter rispondere più rapidamente, potremo chiedervi di fornire ulteriori dettagli sulle vostre necessità o preoccupazioni.
Potremmo non essere sempre in grado di esaudire le vostre richieste, per esempio nei casi in cui queste ledano i nostri obblighi di riservatezza nei confronti di altre persone o laddove le leggi ci permettano di gestire le suddette richieste in modo diverso.Modifiche privacy policy
In alcuni casi, potremmo dover cambiare, modificare o correggere questa Informativa sulla privacy per rispettare il contesto normativo in evoluzione o per esigenze della nostra attività commerciale. Eventuali modifiche a questa Informativa sulla privacy, soggette agli obblighi normativi applicabili di fornire ulteriore avviso, saranno comunicate attraverso il nostro sito web. Tuttavia, qualora l’utilizzo dei dati di identificazione personale venga modificato in modo tale da non riflettere quanto dichiarato al momento della raccolta dei suddetti dati, adotteremo le misure necessarie per comunicarvi tali modifiche, pubblicando una notifica sul nostro sito per trenta giorni prima della loro entrata in vigore o inviandovi una e-mail.
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